Mini docu realizzato insieme a Ugo Roffi per scoprire come le nuove generazioni vivono la loro identità di genere
Sette giovani raccontano la loro vita in diverse città della Liguria, per farci scoprire cosa vuol dire per le nuove generazioni LGBTQIA+ crescere in questa regione, terra complessa e variegata, da cui emergono differenze importanti fra la città di Genova e gli altri centri abitati.
Quando Claudio Tosi e Domenico Lazzaro di Arcigay Genova ci hanno coinvolto nel progetto ci siamo subito entusiasmati ma vedevamo anche le difficoltà di riuscire a raccontare una generazione lontana dalla nostra… Invece Federica, Alessandro, Loic, Lorenzo Ubaldo, Federico, Elia e Vanessa si sono aperti e si sono raccontati in modo semplice, intimo e spontaneo.
Ne è nato un video di 20 minuti di cui siamo particolarmente orgogliosi. Alla presentazione ufficiale – nella sede genovese di Arcigay Genova – è stato molto emozionante sentire i ragazzi raccontare che durante le riprese si erano divertiti, ed erano orgogliosi del lavoro finito: “siamo pronti da subito per ricominciare”.
Come si dice squadra che vince non si cambia! Alla prossima produzione insieme con Claudio e Domenico i nostri – rispettivamente: producer e location manager!
Il documentario rientra nelle azioni del progetto Sostegno alla visibilità di giovani LGBTQIA+ in relazione ad identità di genere, orientamento sessuale e sessualità consapevoli finanziato dal Ministero del Lavoro, attraverso Regione Liguria, all’interno del Patto di sussidiarietà per interventi a sostegno dei giovani come progetto regionale Generazioni2022 ed è una collaborazione fra Arcigay Genova, Arcigay Savona, Arcigay Imperia, Arcigay Liguria, Effetto Farfalla, AIED Genova, Anlaids Liguria e La casa nel Parco.