Dal novembre 2019 mi occupo della comunicazione di Stonewallsforlife in qualità di social media manager e ufficio stampa. Il progetto, nell’ambito del Programma LIFE, intende recuperare sei ettari di muri a secco nel Parco delle Cinque Terre per proteggere il territorio e i suoi abitanti dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Stonewallsforlife consiste nel recupero e mantenimento di terrazzamenti con muri a secco e delle relative opere di regimazione idraulica per proteggere il territorio e i suoi abitanti dagli effetti degli eventi metereologici estremi.
Il primo intervento prevede il recupero di 6 ettari di terrazzamenti con muri a secco a Manarola, nel comune di Riomaggiore, all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il progetto comprende anche un importante aspetto sociale: la formazione di manodopera specializzata nella posa e nel mantenimento dei muri a secco, attraverso corsi didattici per disoccupati o categorie svantaggiate, per far sì che questa conoscenza venga preservata e tramandata.
Ulteriore obiettivo è rendere il progetto replicabile in altri territori dell’Unione Europea quali il Parc del Garraf (Provincia di Barcellona).
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è Capofila del progetto
Altri partner sono la Fondazione Manarola Cinque Terre onlus, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Genova,
ITRB Group, Legambiente Onlus e in Spagna il Diputaciò Barcelona, Area De Territori i Sostenibilitat.
Di seguito alcuni articoli usciti sulla carta stampata