Chi sono

Giornalista, ambientalista, viaggiatrice e sommelier, tutte le volte che posso.
Da oltre vent’anni nella comunicazione, mi occupo di relazioni esterne, ufficio stampa, promozione e organizzazione eventi.
Esperta di contenuti multimediali e tradizionali, curo le pagine di diverse enti e associazioni.

Sono disponibile a valutare collaborazioni per uffici stampa, gestione dei social, realizzazione di articoli, consulenze editoriali, produzioni video.

Laureata in lingue (inglese e tedesco) presso l’Università di Genova, dal 2012 sono giornalista e collaboro con settimanali e riviste scrivendo di turismo, ambiente, cultura e società, sport e inchieste sociali. Attualmente curo la comunicazione e i social per Legambiente Liguria e la Fondazione Diesse e sono la responsabile della comunicazione del progetto europeo Stonewallsforlife, nel Parco nazionale delle Cinque Terre.

Insieme a Ugo Roffi ho realizzato diversi docufilm: nel 2012 ho curato le interviste per “Il Canto del Gallo” sulla vita di Don Andrea Gallo edito da Chiarelettere, nel 2015 ho collaborato al “corto” Giovanni Burlando’s Vision che ha vinto i Festival Motociclisti di Toronto e Portland.

Nel 2018 ho curato le interviste del docufilm “DigaVox Testimonianze dalla Diga di Begato” (2018) che descrive le diseguaglianze delle nostre periferie attraverso il “caso” della “Casa-Diga” raccontata da chi ci vive e lotta ogni giorno per il proprio riscatto. Il documentario ha riaperto il dibattito sull’emergenza abitativa in città coinvolgendo comitati, enti locali, politica, media. 

Nel 2020 ho realizzato sempre con Ugo Roffi Giotto. Il Novecento proletario di Giordano Bruschi che racconta l’impegno politico, sociale e sindacale di Giordano Bruschi. Il documentario è stato selezionato e ha partecipato al Bellaria Film Festival, al May Day Film Festival di Santa Cruz California e al Job Film Days di Torino.

Sempre a tema sindacale è Franco Sartori. La città possibile, docufilm realizzato nel 2022 sempre con Ugo che racconta attraverso la vita del sindacalista genovese la de-industrializzazione della Genova tra il 1985 e 1995. Il docufilm è stato selezionato e ha partecipato al Festival Cinemambiente 2023 e al Clorofilla Film Festival.

Dal 2018 mi occupo dei testi e interviste per la campagna “Ecoforum Tour”, una serie di video racconti sulle migliori pratiche in materia di riciclo per Legambiente Liguria.

Precedentemente ho lavorato nelle redazioni di due case editrici genovesi, Fratelli Frilli Editori (2000-2009) e De Ferrari Editori (2009-2011) dove mi occupavo della redazione e comunicazione.

Ho curato l’ufficio stampa di Marco Doria (candidato sindaco di Genova) per passare successivamente a seguire la comunicazione e le relazioni esterne di Sinistra Ecologia e Libertà fino al 2013 quando ho iniziato a lavorare come assistente parlamentare per il deputato Stefano Quaranta (Sel/Sinistra Italiana/Leu) fino al 2018.

Dal 2009 sono sommelier, con una passione per i vini autoctoni che mi ha portato ad esplorare alcuni dei territori più affascinanti in Italia e in Europa e di cui quando posso scrivo.

L’altra passione è il trekking: nelle rubriche “La compagnia dell’anello” e “Trekking nella storia” racconto di percorsi, cammini, borghi e storie inusuali.  

Con Moni Ovadia durante uno spettacolo al teatro Modena.